Check up Industry 4.0: misura la tua azienda

Il progetto Industry 4.0 della Federazione Carta e Grafica entra nella fase operativa con l'implementazione del check up aziendale: tale fase prevede il diretto coinvolgimento e la partecipazione delle aziende associate.

Il modulo di check up è stato realizzato dalla SDA Bocconi seguendo gli input di un comitato scientifico di Federazione ed è stato successivamente verificato e testato da alcune aziende dei tre comparti coinvolti (carta, grafica e macchine per la stampa): ha lo specifico scopo di misurare la "maturità 4.0" delle aziende che parteciperanno al progetto.
Tale analisi, infatti, si prefigge l'obiettivo di fornire un'indicazione sull'attuale stato dell'arte dell’Industry 4.0 nelle aziende di ciascun segmento (Assocarta, Assografici, Acimga), per individuare eventuali percorsi di miglioramento e di approfondimento successivo.

La compilazione del check up sarà quindi utile ai fini della creazione del perimetro "Industry 4.0" relativo a ciascun segmento rilevato in aggregato, ma servirà nello specifico (grazie all'output personalizzato che riceverà nei prossimi mesi) anche alle aziende per valutarsi, posizionarsi e quindi capire quali possano essere le azioni da intraprendere per avvicinarsi maggiormente a questo modello produttivo (in termini di efficienza e di efficacia operativa; in ambito adozione di nuove tecnologie e di loro effettiva implementazione in azienda).

LE RISPOSTE DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO IL 2 MARZO 2018.
Qui trova il link per la compilazione: https://unibocconi.qualtrics.com/jfe/form/SV_bxrzbXeMrkOBusJ

Gli output attesi sono quindi delle pubblicazioni specifiche sia per tipologia di segmento rappresentato (Assocarta, Assografici, Acimga), sia per tipologie di azienda, posizionate in forma anonima all'interno del perimetro di settore. Tali pubblicazioni saranno presentate durante la manifestazione Print4All, che si terrà in Fiera Milano Rho-Pero, dal 29 maggio al 1 giugno 2018.

Le strutture operative delle tre Associazioni sono a disposizione per dare risposta ad ogni quesito sul progetto e risolvere eventuali dubbi sulla compilazione del check up. A questo scopo troverà nella piattaforma anche dei video-tutorial realizzati dalla SDA Bocconi e le specifiche istruzioni per la compilazione del questionario.

 

Sezioni correlate sito istituzionale GIFASP: 
Privacy Policy